MENSA

I tempi della mensa e del gioco sono scelti dalla totalità degli alunni.. Per questa ragione tali spazi, non strettamente didattici,  assumono una particolare importanza per la scuola ed  essa cerca di valorizzarli dal punto di vista educativo, curandone l’organizzazione, la gestione e la valutazione al fine di riprogettarli al meglio sulla base delle esigenze emergenti

SPAZI ALL’APERTO

Nelle ore di relax dalle attività scolastiche i bambini hanno a disposizione tre ampi cortili dove riescono a esprimere la loro voglia di movimento e di libertà. Uno degli spazi all’aperto  è ricoperto  con prato verde e giochi  e permette di stare all’esterno per l’intervallo durante tutte le stagioni per la sua posizione geografica.

L’Educazione motoria , la Mensa e il tempo del gioco  mirano sempre ad  educare i bambini all’acquisizione di “buone pratiche” – igieniche, alimentari, relazionali – che favoriscono la  distensione degli alunni, cioè la continua ricerca di quelle condizioni di serenità, fondamentali per il raggiungimento del benessere personale e per la costruzione e il mantenimento, in classe, di un clima adatto  all’apprendimento.

Particolare importanza è dedicata anche al fatto che i bambini imparino a condividere spazi e materiali.

dicembre: 2018
« Set