Progetto Educazione Alimentare in Lingua Inglese

Quest’anno il progetto che ha più incuriosito ed entusiasmato, gli alunni della Scuola Primaria Santa Chiara, è stato quello sull’educazione alimentare.

Questo interessante e sempre attuale approfondimento, ha coinvolto tutte e sei le classi dell’Istituto, in vari momenti, dell’anno scolastico.

A Natale la prima classe, e le due sezioni della seconda classe, hanno raccontato, sia in lingua italiana che in lingua inglese, la storia del “Gingerbread Man”, di origine britannica.

Nel racconto gioco di questa favola, i bambini hanno esercitato, con interesse e disinvoltura, la lingua straniera con cui hanno sicuramente istaurato un rapporto più confidenziale.

Il risultato è stato un simpatico intreccio di tradizioni, italo – inglesi, alla fine del quale gli studenti hanno regalato ai loro genitori, i biscotti degli Omini di Pan di Zenzero, da loro preparati. Il giorno precedente.

Questo incontro è stato, un bellissimo momento di scambio di saluti natalizi tra famiglie e Insegnanti.

Con le classi Terza e Quarta, il progetto ha avuto inizio, con l’intervento di un medico, cha ha illustrato ai bambini, il nostro apparato digerente. Il progetto è poi proseguito, con il confronto di tradizioni alimentari inglesi, americane e italiane. È emerso che confrontarsi senza giudicare, insegna loro a crescere, rispettando la diversità di ciascuno. Alla fine dell’esposizione, gli alunni hanno offerto ai loro genitori, dolcetti delle tradizioni anglo-americane: Hot cross buns (inglesi) e muffin (americani), da loro preparati, nei giorni precedenti. Anche questa è stata una bella occasione per famiglie, studenti e insegnanti, per scambiarsi gli auguri pasquali, in un clima familiare.

Il percorso delle tradizioni alimentari, si conclude con l’esposizione del progetto della classe quinta, che oltre ad approfondire dal punto di vista scientifico, l’apparato digerente, ha motivato i bambini a confrontare le nostre buone e sane abitudini alimentari, con quelle più insolite per noi,di altri paesi come l’Australia.

Anche qui il confronto con le tradizioni riferite alla festa del 25 aprile in Italia ed in Australia, ha suscitato interesse ed ha lanciato il messaggio della possibile pacifica convivenza delle molteplici etnie n ei nostri paesi.

Anche i bambini, della quinta classe, hanno fatto assaggiare, con orgoglio, i loro dolcetti tipici della colazione australiana: “ i famosi Pancakes”.

L’interesse, la motivazione e l’entusiasmo verso questo progetto che ha coinvolto tutte le classi, ha senza dubbio aiutato i bambini nella difficoltà maggiore cioè di esporre nella lingua inglese.

La preparazione delle varie esposizioni ci ha regalato piacevoli momenti di collaborazione e di unione tra noi Insegnanti e con le famiglie dell’Istituto.