La Scuola S. Chiara opera a Santa Maria delle Mole (Roma) sin dall’inizio dell’anno scolastico 1962/63.

La zona cominciava appena a popolarsi ed era urgente iniziare l’opera di educazione dell’Infanzia. Ci mettemmo a disposizione attuando così il carisma della nostra Fondatrice, che, in armonia con gli intenti della Chiesa e con le esigenze del popolo di Dio, si realizza particolarmente con la conduzione di scuole e Istituti di educazione.

La nostra scuola si propone, pertanto ai genitori, alle educatrici, alla Chiesa “particolare”, agli amministratori locali, ai cittadini come occasione di riflessione sul significato di una realtà dei Castelli, sia per ciò che è e che rappresenta nella coscienza comunitaria di tante persone.
Il progetto educativo costituisce l’elemento di sintesi tra novità e di intervento e comunità.

La novità è perenne perché attinge alla verità rivelata da Dio in Gesù Cristo; la continuità è la tradizione operativa della novità: ne precisa gli obiettivi sul piano culturale, educativo e didattico. L’Istituto, secondo lo spirito delle origini, ha sempre prestato molta attenzione al contesto socio–culturale ecclesiale, attuando scelte coraggiose di cambiamento.

(segue…)

dicembre: 2017